Blog Post

L’importanza di avere un sito web

Post Title

Il mondo online si muove ad un ritmo velocissimo e non mostra alcun segno di rallentamento. La presenza sul web di un’azienda è diventata per questo una parte fondamentale per il suo successo.

Ci sono vari aspetti per cui è importante la presenza sul web per un’attività, un azienda, un privato ect..

Un primo aspetto è la Visibilità in quanto per riuscire ad acquisire nuova clientela è necessario essere visibili sui mezzi che le persone utilizzano per reperire informazioni sui prodotti/servizi che intendono acquistare: ad oggi, la maggioranza delle persone si rivolge ad Internet, in particolare ai Motori di Ricerca come Google. Quindi, anche se hanno sentito parlare della vostra azienda, le persone potrebbero voler ricercare sul web maggiori informazioni prima di decidere di rivolgersi a voi o venire presso la vostra attività.

Di fatto è molto importante avere un sito web ben indicizzato, che magari si appoggi a server dedicati, e fornirlo di una mappa e delle indicazioni su come arrivare al vostro ufficio o negozio. In tale modo i visitatori avranno meno problemi a trovare informazioni su di voi ed avere tutte le indicazioni su come raggiungervi fisicamente, o contattarvi tramite telefono o email.

Un altro aspetto importante è l’accessibilità, nel senso che un sito web è accessibile 24 ore al giorno, tutti i giorni dell’anno, e quindi i vostri clienti e quelli potenziali avranno la possibilità di poter visitare il vostro sito per chiedere supporto o informazioni su prodotti e servizi, ogni volta che ne avranno bisogno.

Poi c’è la credibilità, che è un altro aspetto fondamentale in quanto se i consumatori non riescono a trovare una società online inizieranno a farsi due domande (questa azienda esiste realmente?, mi posso fidare?). La clientela spesso è molto scettica, anche quando non acquista online magari fa qualche ricerca prima di acquistare. Quando si ha un buon sito web, si dà tranquillità alle persone, per quanto riguarda la propria attività.

Un ultimo aspetto importante, che trattiamo qui, è che avere un sito web rappresenta una buona fonte di pubblicità a basso costo, oltre ad avere una portata molto più ampia rispetto a qualsiasi altra forma di pubblicità. Il vostro sito web sarà il centro della presenza online della vostra attività, e unito ad un sapiente uso dei social network può portare risultanti importanti.